Attività

Grande soddisfazione del presidente e del consiglio direttivo per la partecipazione costante e attiva degli associati, che conferma quanto il nostro circolo, con le sue molteplici attività, rappresenti un punto di riferimento importante per il benessere e la socialità degli anziani supportata dalla intergenerazionalita’

Specifiche attività

Attività Ludiche: Durante l’orario di apertura gli associati possono intrattenersi nei vari locali del Centro per giocare a carte, dama, trea, scacchi..burraco.. al biliardo.

Libri in Libertà: Durante l’orario di apertura gli associati possono intrattenersi nei vari locali del Centro Socioculturale, portare e scegliere un libro fra quelli della nutrita raccolta, attuale e antica. Stagione permettendo può risultare gradevole leggere all’ombra del Parco.
Libri vanno, libri vengono: in Libertà.

Salottino del libro Pino Verde “Se ci fosse uno spazio per poterci incontrare a modo nostro, senza giochi, senza obblighi di sorta, vorremmo anche noi diventare soci dell’Aps Pino Verde. A noi non piace giocare a carte né vogliamo muovere il corpo”. Il Salottino del Pino Verde vuole diventare un posto per stare semplicemente insieme con altri che hanno esigenze simili, senza pretese. Aspettiamo anche te, per costruirlo insieme.

Centro Sollievo Pino Verde: E’ un servizio di supporto gratuito alle famiglie di associati particolarmente fragili e bisognosi di accompagnamento. Il servizio promosso dall’APS Pino Verde, sostenuto dall’Ulss6, accompagnato dal Comune di Ponte San Nicolò, impegna quotidianamente, con azioni di supporto alle famiglie interessate, coinvolte nella gestione di un famigliare e che conoscono il problema cognitivo. Professionisti e Volontari del Pino Verde Lunedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 nella sede del Centro.

Approccio all’uso dello Smartphone e approfondimenti: E’ un corso organizzato in sede Giovedì dalle ore 09,30 alle 11,30 al fine di aumentare la possibilità di scambio fra l’Aps Pino Verde e il maggior numero dei suoi associati.

Doposcuola Coscienze & Conoscenze: Il servizio è erogato gratuitamente a ragazzi della Scuola Media di Ponte San Nicolò che hanno difficoltà scolastiche ed economiche, grazie a un gruppo di Insegnanti Volontari e Volontarie in quiescenza, in presenza presso la sede al Pino Verde, al Centro Rigoni Stern, oppure on line.

Università dei GRANDI ADULTI: E’ un’opportunità preziosa per promuovere cultura, socialità e benessere nella terza età. Ecco le sue principali utilità:

– Stimola la mente: mantiene attiva la curiosità e allena memoria e attenzione.
– Favorisce la socializzazione: crea relazioni, combatte la solitudine e rafforza il senso di comunità.
– Arricchisce il sapere: permette di approfondire interessi (arte, storia, musica, scienze).
– Dona un nuovo scopo: dà ritmo alle giornate e valorizza le esperienze personali.
– Rafforza l’autostima: imparare qualcosa di nuovo fa sentire ancora capaci e vitali. È un’occasione per continuare a crescere, a qualsiasi età.

Yoga dolce: E’ un servizio offerto agli associati/e del Pino Verde che vogliono vivere meglio il proprio corpo secondo il mondo dolce dello Yoga antico. La pratica si tiene il Giovedì dalle ore 9,30.

Ginnastica dolce:  Aumenta la stabilità e riduce al contempo il rischio di incidenti domestici o cadute. Migliora la flessibilità e la forza muscolare, preserva l’equilibrio e la coordinazione aiutando a ritrovare o mantenere la forma fisica.pratica si tiene il Martedì dalle ore 9,30.

Cure termali: E’ un servizio per la cura di determinate patologie diagnosticate dal proprio medico, per gli associati del Pino Verde, negli Stabilimenti termali convenzionati con l’Aps Pino Verde, nei mesi di febbraio, marzo, aprile e ottobre.

Soggiorni estivi: L’Aps Pino Verde propone ai propri associati/e i soggiorni estivi al mare, in montagna e ad Ischia, da maggio a ottobre.

Formazione dei Volontari: Ha l’obiettivo di fare il punto sulla situazione, conoscersi meglio, sentirsi meno estranei e cercare insieme regole condivise e nuova forza per proseguire l’attività, nel rispetto della vita dei volontari e degli associati. La riflessione sarà guidata da un professionista qualificato, con l’intento di costruire un rapporto amorevole, comprensivo e fermo.

Inverno al Pino Verde:  Pomeriggi dedicati agli associati della prima  con Marroni caldi, Patate dolci, Vin brulè e qualche dolcetto, a partire dalle ore 16,30 al Pino Verde.

Cenetta – Auguri di fine anno

Auguri di Natale e fine anno: E’ una iniziativa che si svolgerà nella penultima settimana dell’anno, è rivolta agli anziani soli del Pino Verde e del Comune di Ponte San Nicolò da parte di alcuni consiglieri che
passeranno per un saluto e un augurio, con un omaggio dolce.

Estate al Pino Verde: Sono giornate rivolte agli associati, vissute nel parco del Pino Verde, a base di:
•Anguria o Melone;
•Pizza;
•Pastasciutta.


Ricerca su Facebook dell’Associazione Pino Verde