INFORMAZIONI CARTACEE E DIGITALI in cui si parla del Pino Verde, P.S. Nicolò (PD)

CONCORSO POESIA
Post di Ancescao APS Nazionale
Ancescao APS Nazionale
19 febbraio 2025 ·
Costruiamo comunità Vecchie e Nuove generazioni protagonisti nel Concorso di Poesia favorito dall’Associazione Promozione Sociale PINO VERDE, iniziativa aperta agli iscritti ANCeSCAO del Veneto che quest’anno vedrà anche il coinvolgimento e la partecipazione dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “A. Doria” dell’Istituto Comprensivo del Comune di Ponte San Nicolò.
Un’occasione per esprimersi ed esprimere emozioni ed esperienze, vissuti e percezioni mettendo a confronto il mondo giovanile e quello della terza età. È possibile partecipare inviando i propri elaborati entro le ore 12:00 del 28 Febbraio 2025:
Post di Ancescao APS Nazionale
Ancescao APS Nazionale
04 Giugno 2025


Domenica 25 maggio, presso la Sala Civica UE di Ponte San Nicolò (Padova), l’Associazione di Promozione Sociale Pino Verde ha organizzato un Concorso di Poesia col Patrocinio di ANCeSCAO Veneto, del Comune di Ponte San Nicolò, la Collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò e di ANCeSCAO Padova.
Sono 77 i lavori pervenuti, il che è andato ben oltre alle aspettative degli organizzatori. Un concorso poetico che ha visto protagoniste due realtà: quella dei grandi adulti (iscritti ad ANCeSCAO e soci del Pino Verde) con 39 Poesie e quella dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Ponte San Nicolò che hanno integrato i 38 scritti poetici con disegni molto particolari ed originali.
Le 77 poesie pervenute, recitate per l’occasione dal Laboratorio Teatrale con regia di Laura Cavinato, sono state valutate da una giuria di esperti nel campo della letteratura e del componimento poetico, che è riuscita a valorizzare l’impegno dei partecipanti. Sottolinea il Presidente dell’Associazione Pino Verde Pietro Coletto: “Il successo dell’iniziativa va cercato negli strumenti e nelle alleanze che siamo riusciti a costruire per realizzarla ed espanderla anche fuori della base sociale del Pino Verde. Abbiamo cercato e trovato il consenso e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ponte San Nicolò nel Sindaco Gabriele De Boni, nel Vicesindaco Leonardo Volpin, negli assessori Davide Giacometti e Alessia Gasparin, nella disponibilità e nel sostegno della Struttura comprensoriale ANCeSCAO di Padova e della Struttura regionale ANCeSCAO Veneto guidata dal Presidente Massimo Minotto. Un ringraziamento particolare va ai volontari che operano nel nostro doposcuola “Coscienze & Conoscenze” , attraverso il quale abbiamo consolidato un ottimo rapporto di collaborazione con la scuola media di Ponte San Nicolò che perdura da una decina di anni. Interessante e rilevante è stato ascoltare i componimenti di due generazioni: la generazione dei “nonni” e dei “ragazzi”, elemento che ha favorito ed evidenziato il concetto di intergenerazionalità, elemento che la nostra associazione promuove da tempo per favorire un dialogo costruttivo, una condivisione reciproca di esperienze che arricchisca sia le persone più giovani che le persone più anziane. A questo proposito ringrazio i soci del Pino Verde che hanno accolto questa proposta e con i loro componimenti hanno scelto di mettersi in gioco, sfidando le giuste diversità e peculiarità sul delicato e profondo terreno della rappresentazione di loro stessi, ricorrendo al proprio patrimonio lessicale/linguistico ed al coraggio di superare le difficoltà ad imprimere sulla carta intimistiche interpretazioni di ciò che quotidianamente vivono ed osservano. Vada il mio grazie a tutti i volontari dell’Associazione Pino Verde che sempre si prodigano perchè ogni evento proposto abbia la migliore riuscita”.

Ancescao APS Nazionale
CORSO SMARTPHONE
Associazione Promozione Sociale PINO VERDE·
L’aps Pino Verde vuole mantenere e migliorare il contatto con gli associati attraverso le nuove possibilità che l’era digitale offre.
3 aprile 2025
Univ. Grandi Adulti, Prof. Fasano: 4 chiacchere sull’astronomia


Ancescao APS Nazionale
Coltiviamo Benessere Sociale. Si torna in aula insieme all’Associazione Promozione Sociale PINO VERDE! L’Università dei Grandi Adulti è la nuova proposta che anima il centro ANCeSCAO del Comune di Ponte San Nicolò con un ciclo di incontri e lezioni a tema: “Sta cogliendo un consenso al di sopra delle nostre aspettative – commenta il Presidente Pietro Coletto – Un successo dovuto sia al fascino dei temi trattati sia alla fluidità scientifica della chiacchierata di Giovanni Fasano”. In questa prima esperienza interessanti approfondimenti e informazioni sull’astronomia, i pianeti e il sistema solare, la galassia e l’universo, stelle e via lattea.
Marzo 2025




Post Ancescao


ColtiviamoBenessereSociale Decadimento cognitivo: nel Comune di Ponte San Nicolò è attivo presso l’Associazione Promozione Sociale PINO VERDE e in collaborazione con Ulss 6 Euganea il Centro Sollievo, un ambiente accogliente dove professionisti e volontari ANCeSCAO propongono attività che stimolano i partecipanti a livello cognitivo, occupazionale, emotivo e sociale per meglio affrontare il proprio stato di salute.
POST ANCESCAO 12 ottobre 2024
DAL GIORNALE “LA PIAZZA” GENNAIO 2025






ANNO 2024

Intergenerazionalità

Ancescao APS Nazionale
21 maggio 2024 ·
#ColtiviamoBenessereSociale ANCeSCAO è intergenerazionalità!
🌿Nel Comune di Ponte San Nicolò l’incontro fra i nonni ANCeSCAO dell’Associazione Promozione Sociale PINO VERDE e l’Asilo Nido Allegra Brigata per scoprire insieme i segreti dell’orto e toccare con mano terra, semi, piantine tra profumi e colori.
🌍Un modo per avvicinare i più piccoli alle buone pratiche di cura dell’ambiente e della natura stimolando fantasia e creatività.







LA DIFESA DEL POPOLO giugno 2023
Il Pino Verde raddoppia. Più spazio e più attività per gli anziani di Ponte San Nicolò
Una sala grande il doppio di quella attuale, l’occhio di portico replicato così com’è, e gli spazi esterni risistemati per accogliere i sempre più numerosi soci dell’associazione di promozione sociale Pino Verde di Ponte San Nicolò. I lavori, finanziati dal Comune per 275mila euro, sono soprattutto un segno tangibile di una collaborazione che prosegue da oltre trent’anni, a vantaggio dei sempre più numerosi e attivi anziani sannicolesi

