Vivere attivamente la terza Età

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

Nello spazio dedicato all’UNIVERSITÀ GRANDI ADULTI, in collaborazione con il Comune di Ponte San Nicolò e la coop Un mondo di gioia, il Pino Verde propone tre incontri sulle piante medicinali, con la dr.ssa Mirta Canevari:

  1. Riscoprire le Piante Medicinali Venerdi 15 maggio ore 09.30

    2. Piante Medicinali in Cucina Venerdì 22 maggio ore 09.30

    3. Orto Sociale Lunedì 25 maggio ore 09.30

Ti aspettiamo. Il Presidente Pietro Coletto

Riscoprire le Piante Medicinali


Oggi la lezione ci ha ricordato una verità fondamentale: la natura non è solo il nostro habitat, ma la nostra prima alleata per il benessere


SPEZIE, SPEZIALE E SPEZZATINO

Le piante sono un ponte tra salute e piacere: la stessa foglia che in cucina sprigiona aromi come spezia può nascondere segreti molecolari preziosi per la moderna farmaceutica


ORTI SOCIALI

LUNEDI’ 25-05-2026 ORE 9:30


Lunedì si è svolto l’ultimo dei tre incontri dalla Terra alla Tavola. La dottoressa Mirta ci ha accompagnato in un percorso dalla scoperta dell’uso delle piante per scopi curativi alla figura dello Speziale fino all’attuale Laboratorio Galenico illustrandoci i rimedi medicinali che la natura ci mette a disposizione. L’ultimo incontro si è svolto presso gli Orti Sociali di Ponte San Nicolò, luogo ideale per parlare di erbe officinali spontanee, delle loro proprietà salutistiche e del loro uso in cucina. La chiacchierata si è conclusa con un piacevole aperitivo in cui gli ospiti hanno potuto gustare il sale speziato preparato per l’occasione dalla dottoressa Mirta. La ricetta? Eccovi accontentati:
Sale grosso grezzo
Aglio
Pepe in grani
Rosmarino
Mirto
Timo
Origano
Salvia
Basilico
Tritate tutto in mortaio o con il frullatore.



Pubblicato