
Il salottino del Pino Verde
“Se ci fosse uno spazio per poterci incontrare a modo nostro, senza giochi, senza obblighi di sorta, vorremmo anche noi diventare soci dell’Aps Pino Verde. A noi non piace giocare a carte né vogliamo muovere il corpo” .
Il Salottino del Pino Verde vuole diventare un posto per stare semplicemente insieme con altri che hanno esigenze simili, senza pretese. Aspettiamo anche te, per costruirlo insieme. Il Presidente Pietro Coletto
Al SALOTTINO del Pino Verde si legge, e si commenta
LETTURA CONDIVISA
Il SALOTTINO del Pino Verde è l’ultima nata fra le molteplici attività che l’Aps Pino
Verde propone ai propri associati. E’ animata da Katia con lo scopo di portare gli associati a migliorare le loro capacità di concentrazione, di memorizzazione e di socializzazione.
E’ una valida “scusa” per non restare in casa, è un ottimo supporto per mantenere
viva la nostra memoria. Il SALOTTINO del Pino Verde è nato un anno fa come Lettura Condivisa e potrebbe domani ampliarsi con uno spazio dedicato alla Creatività.
La LETTURA CONDIVISA è una proposta che continuerà ad offrire alle
persone che amano la lettura la possibilità di ascoltare, discutere, commentare, condividere, dibattere, ricordare il contenuto del libro scelto assieme.
Lettura primo libro del 2025
LA VERITA’ NEL SILENZIO

Sofia Valli è una scrittrice che, per concentrarsi meglio sul suo prossimo libro, decide di lasciare la città e trasferirsi in un piccolo paese immerso nella campagna. La casa in cui sceglie di vivere è piuttosto defilata, ma proprio dall’altra parte della strada sorge un’antica ed elegante dimora: Villa Peonia. Questa imponente residenza è di proprietà della facoltosa famiglia Ferrari, che un tempo possedeva molti appezzamenti di terreno e, soprattutto dopo la guerra, dava lavoro a gran parte del paese. Ora è rimasta in vita solo Elisa, l’unica erede, che dopo la recente scomparsa del nonno Adelmo vi abita con le due governanti. Nonostante quella famiglia fosse stata così attiva e benvoluta, Sofia si accorge che circolano strane voci sul suo passato e ne è subito incuriosita. L’istinto di scrittrice la spinge a indagare fino a scoprire che nel 1966 le due sorelle di Adelmo sparirono senza essere mai più ritrovate.
SCARLATTO VENEZIANO 2025

Scarlatto Veneziano scritto da Maria Luisa Minarelli. La trama è tessuta a Venezia dal protagonista l’avogadore Marco Pisani ove, in una gelida notte di dicembre del 1752, un uomo viene trovato morto. Sarà il primo di una serie di omicidi che coinvolge il Pisani un magistrato scrupoloso, e passionale, consapevole che legge e giustizia non sempre coincidono. Nel corso delle indagini dovrà scoprire il lato ombroso di una società preda di conflitti familiari, vizi e pettegolezzi. Aiutato dal suo amico avvocato Zen, dal gondoliere Nani e da Chiara Renier, donna bellissima ed indipendente, di cui si innamorerà, si muoverà tra calli, sale da gioco, osterie e palazzi nobiliari, fino a scoprire un’amara e inaspettata verità. Scarlatto Veneziano è un libro piacevole da leggere, un mix tra romanzo giallo e romanzo d’epoca, condito da un amore romantico e dalla descrizione della città più bella del mondo.
Katia
LA LUCE ALLA FINESTRA

Émilie de la Martinières ha sempre subito il giudizio di sua madre, regina indiscussa della scena mondana parigina. Ora ha trent’anni, ma la freddezza mascherata dal lusso e dagli agi con cui quella donna superficiale e distante l’ha cresciuta è un fardello ancora pesante da portare. L’improvvisa notizia della sua morte, tuttavia, risveglia in Emilie un groviglio di sentimenti contrastanti e dolorosi, soprattutto quando apprende di essere l’unica erede di un sontuoso castello nel Sud della Francia, un castello che nasconde le risposte a molti degli interrogativi che pendono sul suo passato: sarà un vecchio taccuino ritrovato tra quelle mura a metterla sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d’amore ai tempi della guerra ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E perché all’improvviso continua a pensare a un uomo che ha appena conosciuto, proprio lei che si è sempre tenuta lontana dall’amore? Voce unica e inconfondibile della narrativa romantica, Lucinda Riley ha scritto un’altra storia d’amore e passione, una storia impetuosa tra passato e presente che incanta, travolge e rapisce.
Prima lettura del 2024
LA PORTALETTERE

Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta?
Persino a trent’anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all’amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell’istante in cui l’ha vista.
Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.